comune
Sant'Angelo d'Alife
estremi cronologici
1992 - 2002
tipologia
Edilizia residenziale pubblica
DESTINAZIONE
Case popolari
perchè tutelarla
Il contesto urbano, una serie di episodi spontanei che caratterizzano il territorio casertano, il recupero dei materiali locali sono i principi alla base del progetto. Il sito dove sorge il piccolo complesso di alloggi popolari per agricoltori da 95 mq si colloca in una località agricola collinare di grande interesse paesaggistico. Esso è posto al centro di un grande territorio compreso tra via Stradisi e la strada comunale Melopiano, via Melopiano, via Santa Maria del Campo, la cui strada di accesso è una derivazione di quest'ultima e il complesso si dispone ortogonalmente alla strada.
I materiali utilizzati sono: il tufo delle pareti portanti che si coniugano all'intonaco mediterraneo, i pergolati che legano tra loro i volumi, le aperture che lasciano prevalere la forza della muratura piena e il verde dei giardini. L’opera è stata completata lavorando per successive semplificazioni, come è evidente nell'uso di differenti tipi di tufo, che, mescolati opportunamente, hanno arricchito di colore le facciate.
Mappa
* L'elenco completo degli autori e dei ruoli è consultabile sulla scheda del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi.