estremi cronologici
1999 - 2004
tipologia
Abitazioni unifamiliari
DESTINAZIONE
Residenza unifamiliare
perchè tutelarla
La cosiddetta "Casa a righe" sorge ad Aversa, su un lotto confinante con edifici privi di una particolare qualità architettonica. In tale contesto, la costruzione della casa risponde a una necessaria introspezione, ottenuta attraverso l'uso di una geometria compatta e mediante un'attenta articolazione delle superfici e delle volumetrie.
Si tratta di pareti intonacate, solcate da ricorsi di travertino che determinano il registro per le aperture e i terrazzi incassati; tuttavia, dove necessario, le bucature hanno lievemente ignorato la regola. La sommità dell’ascensore in cemento armato e il portico di ingresso sono deroghe alla geometria.
Il centro della casa è costituito da un atrio coperto da un lucernario visibile dall'esterno, al di sotto del quale è una sistemazione a prato con una pianta di ulivo. Il giardino è il cuore della residenza, racchiuso da pareti vetrate, intorno al quale ruota tutta la casa. La scala, girando intorno e determinando uno spazio a doppia altezza attraversato da un percorso sospeso, si configura come una passeggiata nello spazio interno della casa.
Mappa
* L'elenco completo degli autori e dei ruoli è consultabile sulla scheda del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi.