estremi cronologici
1982 - 1987
tipologia
Edilizia residenziale pubblica
perchè tutelarla
L'intervento elaborato all'interno del Piano Straordinario Edilizia Residenziale 1982-1993 si confronta con l'antico Casale di Barra connotato da corti lunghe di origine medievale con maglia muraria a pianta quadrata di circa 5m. Le abitazioni erano composte da uno, massimo due ambienti 'modulari' privi di servizi igienici e spesso ampliate con strutture provvisorie realizzate all'interno della corte.
Tra via Ciccarelli, via Serino e corso Sirena, a Barra, l’opera di un nutrito numero di professionisti, tra cui gli architetti Pietro Barucci e Renato Lamberti, ha comportato interventi di restauro lungo entrambi i lati di via Ciccarelli; interventi di sostituzione e restauro in corrispondenza della curva di corso Sirena; interventi di nuova edificazione in corrispondenza dell’angolo tra via Serino e corso Sirena. Sia negli interventi di restauro, sia in quelli di sostituzione e nuova edificazione, è stato conferito risalto alle lunghe corti, vere protagoniste dell’intervento, privilegiando l'affaccio sulla corte per gli ambienti delle attività diurne.
Sono state anche adottate nuove tipologie edilizie interessanti, quali quelle di tre piani, con l’uso degli spazi di copertura. E’ stata, inoltre, riorganizzata la viabilità, con sistemazioni a verde nella parte settentrionale dell’area, con un lago, una collina ricavata con i materiali di scavo di quest’ultimo, viali e piante d’alto fusto.
Mappa
* L'elenco completo degli autori e dei ruoli è consultabile sulla scheda del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi.