estremi cronologici
1991 - 1995
tipologia
Complessi residenziali
DESTINAZIONE
Residenze, negozi, parco urbano
perchè tutelarla
Il complesso è parte del progetto di recupero post-terremoto dei centri di Piscinola e Marianella, periferia nord di Napoli, dove l’ipotesi di lavoro era perdere ogni distinzione fra quello che c’era e quello che c’è.
A Marianella, il complesso parte dall'esigenza di configurazione urbana e delimitazione spaziale della piazza centrale e si propone come elemento di mediazione fra tre luoghi significativi dell'impianto urbano: la piazza, i giardini pubblici retrostanti, la spina pedonale del quartiere. I giardini sono spazi chiusi da un muro continuo e per un tratto da una sequenza sinusoidale di tubi metallici che filtrano il verde.
La Piazza conserva il perimetro originario: sul margine uno spazio porticato, filtro verso il giardino, che conduce a un percorso pedonale verso la "piazza della Meridiana".
Le costruzioni si sviluppano su tre piani con tipologia "a tessuto": piano terra destinato ad attrezzature commerciali; piani superiori con gli alloggi; copertura a tetto. Una corte centrale, collegata alla strada e allo spazio interno al complesso, caratterizza ogni unità: nella corte convergono scale aperte a rampanti che si dilatano nello spazio verso l'alto.
Mappa
* L'elenco completo degli autori e dei ruoli è consultabile sulla scheda del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi.