estremi cronologici
1972 - 1974
tipologia
Edifici per uffici
DESTINAZIONE
Edificio per abitazioni e uffici
perchè tutelarla
La città negli anni sessanta e settanta definisce uno dei poli della nuova città di Caserta. L’edificio, di modeste dimensioni, prospiciente il coevo fabbricato del Banco di Napoli, chiude la quinta urbana nella parte rimasta incompleta dopo lo sventramento del tessuto preesistente prodotto negli anni cinquanta per connettere via Roma con viale Vittorio Veneto.
Il fabbricato è distinto in due volumi di altezze diverse - in courtain wall quello più basso e prolungato sulla strada formando un tratto porticato; con finestre a nastro il secondo - connessi tra loro dal corpo scala in cemento armato, che si erge al centro dell'organismo; ai primi due piani si evidenziano due volumi di collegamento distinti.
L'organismo architettonico, afferma Renato De Fusco, gioca un ruolo di richiamo nella connotazione della scena urbana con l’articolazione dei suoi volumi, evocando suggestioni rintracciabili nella produzione del movimento moderno. È attualmente sede della redazione casertana del quotidiano Il Mattino.
Mappa
* L'elenco completo degli autori e dei ruoli è consultabile sulla scheda del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi.