estremi cronologici
1986 - 1992
tipologia
Sedi di enti pubblici e istituzioni
DESTINAZIONE
Edificio per uffici
perchè tutelarla
L’edificio sede della Regione Campania, ubicato nel Centro Direzionale di Napoli, è formato da 21 piani oltre un piano terra e due piani interrati, con uno sviluppo a torre con nucleo centrale per i collegamenti verticali. Il piano terra è collegato con due diversi corpi scala sia ai piani interrati sia al piano ristorante/bar. Il blocco centrale di collegamento comprende due scale a tenuta di fumo, con ascensori, montacarichi e montacarte. La Sala del Consiglio, unitamente al foyer, alla sala stampa ed agli spazi accessori ed ai servizi, è localizzata al primo piano interrato.
Il volume è caratterizzato da un’alternanza di superfici vetrate, lesene e marcapiani in elementi lapidei, che creano un forte effetto tettonico e plastico, esaltando la dimensione verticale e le soluzioni di raccordo tra le diverse facciate, rivestite in lastre di ‘granito sardo’ con fasce marcapiano di ‘Labrador’. Il courtain wall, scandito da un reticolo di lesene in acciaio verniciato, consente nella sua articolazione una distribuzione più libera dei tramezzi dei singoli uffici.
Mappa
* L'elenco completo degli autori e dei ruoli è consultabile sulla scheda del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi.